UNA TEORIA DEL TUTTO
di Ken Wilber
Per l’edizione speciale del Complexity Literacy Meeting dedicato a Politica & Economia, Filippo Causero – fondatore e CEO di Foxwin, Ingegnere della Produzione Industriale con un Master in Business Administration – ha presentato come Lettore il Libro:
Una Teoria del Tutto
Una visione integrale per la politica, l’economia, la scienza e la spiritualità
di Ken Wilber
pubblicato nel 2015 per Edizioni Crisalide
Titolo originale: A THEORY OF EVERYTHING
An Integral Vision for business, politics, science and spirituality
Edizione originale: 2000
CHI E’ L’AUTORE:
Kenneth Earl Wilber Jr. (Oklahoma City, 31 gennaio 1949) è un saggista e filosofo statunitense. È uno dei fondatori del pensiero integrale e ha fondato l’Integral Institute nel 1998. Attinge dalla psicologia, la sociologia, la filosofia, lo yoga, il misticismo, il postmodernismo, la scienza e la teoria dei sistemi per costruire quello che lui chiama una teoria integrale della coscienza (da Wikipedia)
Per sapere cosa sono i Complexity Literacy Meeting: CLICCA QUI!
Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):
La crescita e l’espansione della coscienza, sia a livello individuale che collettivo, sono un meraviglioso processo senza fine, regolato da leggi ben precise che è possibile studiare e comprendere. In questo su libro, Ken Wilber si propone di elaborare una Teoria del Tutto che spieghi in che modo la coscienza si evolve nei vari ambiti in cui si esprime – scienza, arte, economia e spiritualità.
Wilber nota che fra gli studiosi vi è un accordo pressoché unanime sul fatto che gli stadi che la coscienza attraversa nel corso della sua evoluzione sono universali e che ogni stadio svolge la fondamentale funzione di preparare il terreno per lo sviluppo di quelli successivi. I vari livelli che la coscienza raggiunge nel corso della sua crescita vanno considerati rispettando il punto di vista che la coscienza adotta a quel livello.
Un bambino di cinque anni non è un adolescente imperfetto così come un adolescente non è un adulto imperfetto. La prospettiva da cui il bambino e l’adolescente osservano la vita è esattamente quella di cui hanno bisogno per crescere.
Lo stesso vale per le società nel loro insieme: una società premoderna non è una società a cui manca ancora qualcosa, ma una società che, al suo livello, ha tutto ciò che le serve per continuare ad evolvere: va giudicata e compresa adottando il suo punto di vista, non il nostro.
Per approfondimenti:
Leggi l’intervista a Ken Wilber: clicca qui
Guarda il video di Ken Wilber: “Tomorrow’s spirituality”: