Punta alla soluzione – al Literacy Nazionale 2016

Punta alla soluzione

di M. McKergow, P. Jackson

pubblicato nel 2010 per Franco Angeli

Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2016, Marco Matera – Solution Focus Coach – ha scelto di presentare come Libro Consigliato:

Punta alla soluzione

Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

Finalmente arriva anche in Italia il “Solutions Focused Approach”: un potente, pratico ed efficace approccio di coaching che favorisce nelle persone un cambiamento positivo di fronte a situazioni problematiche.
Cosa significa “puntare alle soluzioni”?
– Innanzitutto significa parlare di “soluzioni” e non di “problemi”.
– Significa orientarsi verso ciò “che funziona”.
– Significa considerare quel che si ha a disposizione e non quel che manca.
– Significa pensare a cosa si può fare e non a chi incolpare.
– Significa, soprattutto, cambiare prospettiva.
Il SFA abbandona la logica consueta, che analizza un problema in tutte le sue sfaccettature,
puntando piuttosto direttamente ad individuare le possibili soluzioni – che non necessariamente sono le migliori, ma certamente sono quelle che possono funzionare. Ciò significa allenare le persone ad assumere un atteggiamento nuovo, più pragmatico, ma anche estremamente semplice. Ecco perché gli autori hanno chiamato “SIMPLE” il metodo che, illustrato passo dopo passo nel testo, aiuta ad applicare nel concreto il SFA.
Coach, consulenti e facilitatori, ma anche quanti non sono professionisti del settore, troveranno nel SFA uno strumento realmente efficace tanto sul lavoro – per sbloccare situazioni complesse nei team e sostenere lo sviluppo organizzativo – quanto nella vita privata – per ritrovare l’entusiasmo e la forza di affrontare le difficoltà.

Ecco perché Marco Matera consiglia la lettura di questo libro:

L’approccio Solution Focus (SF) è di per sé un approccio semplice; ma semplice non indica necessariamente facile. Nasce come terapia breve e quindi è centrata sulla relazione tra umani. Cosa c’è di più complesso (in termini di complessità) della comunicazione tra umani? Il testo offre spunti e tecniche per costruire insieme all’altro una relazione focalizzata all’obiettivo. Un intero capitolo è dedicato all’interazione ed all’approccio sistemico.

È in effetti in quell’ambito che è nato l’approccio ed è stato occupandomi di sistemica organizzativa che ho incontrato Steve de Shazer ed Inso Kim Berg, i creatori del metodo.

Successivamente entrando a far parte della community SOLWORLD, la community dei Coach SF, ho incontrato Mark McKergow e Paul Jacson.

Il tema della complessità è un tema estremamente attuale all’interno della communty e discutere del libro in questa chiave sarà sicuramente stimolante. L’esperienza della partecipazione alla community sarà anche occasione di comprendere gli effetti complessi che questa metodologia offre.

La Semplicità è di per se Complessa e che vantaggi si possono avere guardando alla Complessità con un approccio Semplice?

Scarica la scheda del libro “PUNTA ALLA SOLUZIONE”

Per sapere di più sul Complexity Literacy Meeting:

CLICCA QUI!

Per approfondimenti:

Guarda il sito di Marco Matera: clicca qui! 

Guarda il video (in inglese) di Mark McKergow “Mind: the muddle”:

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.