Politica & Economia
Complexity Literacy Meeting 2018
ad Abano Terme (Padova)
da venerdì 8 a domenica 10 giugno 2018
POLITICA & ECONOMIA
EDIZIONE SPECIALE PER IL 5° ANNO
DEL COMPLEXITY LITERACY MEETING
Tre giorni per presentare libri e generare dialoghi. Tre giorni per domandare e domandarsi, ascoltare, essere presenti, stare insieme, intervenire e dibattere, scoprire e conversare. Tre giorni per apprendere con entusiasmo e divertimento. Quali libri? Di ogni genere: manuali, romanzi, saggi, rapporti: purché siano dedicati a temi legati alla politica e all’economia.
Due regole: venti minuti per ogni presentazione di un libro letto o scritto e venti minuti per dialogare insieme sul libro presentato.
E’ necessario essere esperti di politica e di economia per partecipare?
No, non si tratta di una conferenza o di una tavola rotonda tenuta da esperti. I Complexity Literacy Meeting sono fatti da persone che desiderano condividere ciò che hanno letto o ciò che hanno scritto con altre persone, di qualunque provenienza esse siano come studi o esperienze di vita. Questa è, secondo noi – ma anche secondo chi ha già partecipato – la ricchezza di questi incontri. Possono presentare libri persone di altissima cultura e preparazione insieme a persone di estrazione completamente diversa, ma ugualmente importanti e preziose.
E’ necessario essere esperti di sistemi complessi per partecipare?
No, non è necessario essere esperti di complessità per partecipare o per presentare un libro: le interconnessioni, l’interdipendenza, l’approccio sistemico si generano tra i diversi libri che vengono presentati, tra le persone che portano prospettive diverse su argomenti simili e, viceversa, prospettive simili su argomenti estremamente diversi. L’approccio sistemico e complesso si genera attraverso il metodo che viene seguito in questi eventi sperimentati già da 4 anni, fondato sul dialogo ed il confronto tra i partecipanti.
E’ invece importante:
Essere curiosi
Essere capaci di ascoltare gli altri
Saper esprimere il proprio pensiero con pacatezza
Per chi non conosce ancora il Complexity Literacy Meeting, può leggerne una descrizione: clicca qui!
La sede di questa edizione:
Cosa si fa al Complexity Literacy Meeting
Oltre a stare per tre giornate in un ambiente rilassante con persone simpatiche ed interessanti…
… al Literacy si può:
– presentare un libro scritto da altri
– presentare un proprio libro
– ascoltare le presentazioni di altri e partecipare ai dialoghi che seguiranno
Per partecipare al Complexity Literacy Meeting: leggi cosa fare
Quando si inizia: venerdì 8/06 alle 15
Quando ci si saluta: domenica 10/06 alle 15
Vuoi partecipare al Complexity Literacy Meeting? Vuoi presentare un libro scritto da te? Vuoi presentare un libro scritto da altri?
Allora non indugiare troppo perché i posti sono limitati!
PISCINE TERMALI E BUONA CUCINA!
VI ASPETTIAMO!
La politica è la scienza della libertà: il governo dell’uomo da parte dell’uomo, sotto qualsivoglia nome si mascheri, è oppressione; la più alta perfezione della società si trova nell’unione dell’ordine e dell’anarchia
(P. J. Proudhon)