Complexity Management Literacy Meeting 2015
D. Hofstadter, E. Sander: “Superfici ed essenze. L’analogia come cuore pulsante del pensiero”
Per il Complexity Management Literacy Meeting 2015, Giuseppe Zollo – Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale all’Università degli Studi di Napoli Federico II – ha scelto di presentare come Libro Consigliato
Superfici ed essenze. L’analogia come cuore pulsante del pensiero
di Douglas Hofstadter ed Emmanuel Sander
pubblicato nel 2015 per Codice Edizioni
Breve descrizione dei contenuti del Libro:
Per Hofstadter e Sander gli uomini possiedono la capacità di fare analogie. È una capacità alla base delle facoltà cognitive umane. È la capacità di cogliere le relazioni tra i fatti dell’esperienza e di utilizzare tali relazioni per costruire per svelare il senso dei fatti nuovi. O per produrre nuovi fatti. Utilizziamo analogie in ogni momento della nostra vita quotidiana. Hofstadter e Sander ci aiutano scoprire come le analogie modellano la nostra visione del mondo, le nostre conoscenze e le nostre competenze. Come le analogie siano alla base dei processi di apprendimento. Come, attraverso le analogie diamo significato alle esperienze. Come decidiamo. Insomma, come riusciamo a destreggiarci in un mondo ambiguo e sostanzialmente misterioso. Ovvero, complesso.
Ecco perché Giuseppe Zollo consiglia questo libro:
Semplice. Perché in un mondo complesso abbiamo un bisogno disperato di sviluppare consapevolezza di come siamo fatti e di quali siano le nostre capacità.
SCARICA LA SCHEDA LIBRO consigliato da ZOLLO – HOFSTADTER, SANDER
Per approfondimenti sul Complexity Management Literacy Meeting 2015: CLICCA QUI!
Nuotiamo senza sosta in un oceano di piccole, medie e grandi analogie
Douglas Hofstadter, Emmanuel Sander