Impresa futura – di Renato Fiocca

Renato Fiocca: Impresa futura. Nuove prospettive per l’impresa e il management del domani

Per il Complexity Management Literacy Meeting 2014, Fabrizio Ciceri – Senior Advisor presso Imola Informatica ed esperto Consulente senior nell’area dell’Information Technology, partecipante alla Complexity Management Summer School 2013 e 2014 nonché al Complexity Management Winter Lab 2014 – ha scelto di presentare come Libro Consigliato

Impresa futura. Nuove prospettive per l’impresa e il management del domani, di Renato Fiocca

con contributi di Stefano Ferro ed Alberto Forchielli

pubblicato nel 2014

 

Ecco la presentazione di Fabrizio Ciceri al Complexity Management Literacy Meeting di Fiesole:

Ecco perché Fabrizio Ciceri consiglia questo libro:

Da un professore di Marketing che potrebbe usare nuovi slogan, sciorinare numeri e statistiche, riferirsi a benchmark, per cercare di trasmettere un proprio pensiero, scopro invece un testo che porta uno sguardo introspettivo critico e costruttivo su un modo di interpretare la relazione tra impresa e mercato, con forte accento sulle persone e su tutto quello che comporta interpretare diversamente la quotidianità lavorativa se si rimettono al centro valori fondanti che prima di tutto – con etica vera e qualità delle relazioni – ripropongano il ruolo del sano protagonismo delle persone nel creare il futuro delle imprese.
Non si propongono modelli di impresa perché ogni impresa è diversa, è fatta di componenti diverse, al suo interno e per le relazioni che gestisce con il mercato e con il suo ecosistema tutto. La stessa parola “modello” è ambigua: significa “perfezione” ma anche “semplificazione”. La “semplificazione” e il riduzionismo generano il “modellismo”. Ma l’impresa non è né perfetta né semplice e non può essere interpretata e gestita avendo come riferimento né la ricerca della perfezione né l’utilizzo di modelli semplici che suggeriscono una logica riduzionista della complessità dell’impresa.
Questo libro parla delle imprese che sanno adattarsi al cambiamento e che, anzi, lo sollecitano. Imprese che generano progresso, valore e ricchezza, per sé stesse e per la società. Imprese che generano il cambiamento e che cercano la discontinuità cavalcandone le opportunità non temendo i rischi ma vivendone la consapevole presenza.
Informazione e conoscenza, metodo, centralità del cliente con cui instaurare una consapevole co-generazione di rapporto sempre più intrisa di attenzione all’etica e all’ecosistema, capacità di gestire relazioni non solo di valore ma di qualità, immaginazione, cooperazione piuttosto che competizione, sono alcuni dei suggerimenti per rifocalizzare il possibile essere protagonisti in imprese che siano più resilienti e non persistenti. Imprese future per avere future imprese partendo dall’oggi che co-creiamo.

SCARICA LA SCHEDA DEL LIBRO – FIOCCA – FABRIZIO CICERI

per informazioni:
info@complexityinstitute.it
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432