Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2017, Andrea Magnani – consulente aziendale – ha presentato come Autore:
Persone e risultati. Tradurre il sapere in fare con il metodo LAM
pubblicato nel 2012 per Franco Angeli Editore
Breve descrizione dei contenuti del Libro:
Se desiderassimo vincere il campionato investiremmo nell’acquisizione dei giocatori, nelle nuove divise, nell’attrezzatura tecnica, nella manutenzione dell’impianto sportivo, nel pullman per le trasferte ecc. Ma cosa otterremmo se fornissimo ai giocatori solo una preparazione teorica e qualche partitella occasionale, senza un vero e proprio piano di allenamento atletico, tecnico e tattico?
Incontriamo spesso aziende in cui emerge che “nonostante si sappia ciò che dovrebbe essere fatto per raggiungere i risultati, le persone non lo fanno o, quanto meno, non con la qualità necessaria”. Molte ricerche inoltre mostrano che solo una piccola parte dei contenuti formativi vengono trasferiti in reali cambiamenti comportamentali.
Questo libro è rivolto agli imprenditori e manager che intendono permettere ai collaboratori di dare il meglio di sé; e propone un nuovo modo di costruire i piani formativi, basato sulla misurazione dei risultati e dunque pensato per portare risultati tangibili.
In particolare, spiegherà:
– come creare un piano di “allenamento” efficace, teso a produrre risultati duraturi;
– come fornire gli stimoli formativi allontanando il meno possibile le persone dalla postazione di lavoro;
– come generare il massimo valore utilizzando le risorse interne e rispettando il budget stanziato;
– perché la formazione, anche quella che utilizza metodologie di didattica attiva, in genere non produce significativi cambiamenti comportamentali;
– quali criteri adottare per scegliere la società di formazione/consulenza, il percorso formativo e gli strumenti di valutazione.
Ecco le slides della presentazione di Andrea Magnani al Complexity Literacy Meeting Nazionale 2017: