MITOLOGIE ECONOMICHE
di ELOI LAURENT
Per l’edizione speciale del Complexity Literacy Meeting dedicato a Politica & Economia, Enrico Cerni – scrittore e Head of Technical Training in Generali Italia SpA – presenta come Lettore il Libro:
Mitologie economiche
pubblicato nel 2017 per Neri Pozza
Titolo originale: Nos mytologie économiques
Edizione originale: 2016
CHI E’ L’AUTORE:
Economista francese, professore a Sciences Politiques di Parigi (scopri di più su Wikipedia)
Per partecipare al Complexity Literacy Meeting 2018: CLICCA QUI!
Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):
“L’economia è diventata la grammatica della politica”. Da questa oggettiva constatazione dello stato di cose presenti muove la riflessione contenuta in questo libro, che ha di mira un obiettivo determinato: mostrare come la grammatica economica non sia affatto una scienza o un’arte ma piuttosto una mitologia, un credere comune in un insieme di rappresentazioni giudicate degne di fede. Come ogni religione e culto della fatalità, l’analisi economica mette oggi in scena un universo angoscioso, fatto di vincoli, di costrizioni, di rifiuti, di punizioni, di rinunce e di frustrazioni. Analizzando e decostruendo tre discorsi oggi dominanti che si servono di miti economici per renderci miopi rispetto alle vere sfide del nostro tempo – il neoliberismo in fase terminale, la social-xenofobia e l’ecoscetticismo irriducibile – Eloi Laurent dimostra come l’economia sia una modernità superata che “pretende di essere una spinta permanente al cambiamento e alla riforma” e invece “racchiude gli individui e i gruppi nel mondo così com’è, screditando le dissidenze e soffocando i pensieri nuovi”.
Ecco perché Enrico Cerni consiglia questo libro:
Per comprendere lessico e approccio argomentativo della cultura francese (Lucien Sfez e il tautismo). Per contestare la contestazione (Pier Paolo Pasolini). Per allenare l’uso dello spirito critico. Per rileggere e analizzare i miti d’oggi (Roland Barthes). Per riflettere su struttura e sovrastruttura (o su grammatica e narrazione, tra Marx e lo storytelling). Perché ci spinge a studiare la grammatica e i grammatici. Perché ci incoraggia a rileggere i miti d’allora (Robert Graves e i miti greci, da cui tutto – per noi – ha preso origine).
SCARICA LA SCHEDA DEL LIBRO “MITOLOGIE ECONOMICHE”
Per partecipare al Complexity Literacy Meeting “Politica & Economia”: CLICCA QUI!
Per approfondimenti:
Guarda il libro online – clicca qui!
Guarda il video di Eloi Laurent: