La psicoanalisi nelle terre di confine. Tra psiche e cervello – Al Complexity Literacy Meeting 2017

La psicoanalisi nelle terre di confine. Tra psiche e cervello

di Silvio Merciai e Beatrice Cannella

Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2017, Eusebio Balocco, consulente e formatore per le neuroscienze, presenta come Lettore il Libro:

La psicoanalisi nelle terre di confine. Tra psiche e cervello

pubblicato nel 2009 per Raffaello Cortina Editore

CHI SONO GLI L’AUTORI: SILVIO MERCIAI E BEATRICE CANNELLA

Silvio Merciai è psichiatra e psicoanalista, membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) ed ha insegnato Neurobiologia dell’esperienza relazionale all’Università della Valle d’Aosta. 

Beatrice Cannella, psicologa e psicoterapeuta, insegna Modelli Psicodinamici e le loro applicazioni  presso l’Università della Valle d’Aosta.

Per partecipare al Complexity Literacy Meeting 2017: CLICCA QUI!

 


Breve descrizione dei contenuti del Libro:

Le “terre di confine” nelle quali ci conducono gli autori sono le neuroscienze: si esaminano i differenti aspetti dell’incontro che, tra difficoltà e resistenze, si è andato delineando tra psicoanalisi e scoperte neuroscientifiche, a partire dalle classiche proposte di Eric KANDEL e prestando attenzione sia allo scenario internazionale sia al mondo scientifico italiano.

I capitoli sono dedicati ai temi fondamentali in questo ambito, del decision making della neuroeconomia alla neurobiologia dell’innamoramento, dall’uso dei cognitive enhancers ai dilemmi morali della neuroetica, dalle nuove concezioni dell’inconscio al concetto di libertà e di libero arbitrio, dalla teoria della mente all’empatia per poi dedicare un’attenzione speciale, e non senza rilievi critici, al fenomeno del mirroring e alle sue implicazioni per la psicologia e la psicoanalisi.

La prospettiva in cui gli autori mostrano l’opportunità di questo dialogo è quella di superare ogni arroccamento disciplinare per promuovere la fondazione scientifica della psicoanalisi.


Ecco perché Eusebio Balocco consiglia questo libro:

Il testo rappresentò, quando uscì, una sfida scientifica, culturale ed epistemologica. L’espressione “terre di confine” del titolo indica in modo preciso il crinale che gli autori percorrono con grande apertura, chiarezza, competenza e acume critico, per esplorare e connettere i due mondi – quello delle discipline psicologiche con la psicoanalisi e quello rappresentato sommariamente dal termine neuroscienze (= NS) – che sono molto distanti. Il primo infatti, lavora con un approccio metodologico idiografico, cioè in prima persona e l’altro nomotetico, in terza persona.

Suggerisco la lettura del libro per tre motivi:

  1. Ho conosciuto personalmente il dr. Silvio MERCIAI, l’ho frequentato per motivi di lavoro, quando incominciai ad occuparmi di NS e management, che è il mio attuale ambito di ricerca. L’intento era quello di non “buttare con l’acqua sporca anche il bambino”: cioè la mia formazione di base orientata da ipotesi psicoanalitiche. Sono consapevole di una possibile distorsione affettiva nei confronti del suo libro.
  2. Per chi desidera introdursi ai territori di confine accennati, il volume rappresenta una sintesi accessibile, non esaustiva – oggi è impossibile tenere il passo con le numerosissime ricerche in corso – negli ambiti delle neuroscienze che più incidono sulla rappresentazione dell’uomo elaborata dalla psicoanalisi. Illustra i conflitti presenti nei diversi orientamenti psicoanalitici, espone gli interrogativi emergenti ed apre finestre di estremo interesse su alcuni territori che sono al centro della riflessione filosofica e religiosa.
  3. Suggerisce infine molti interrogativi intriganti. Da un punto di vista classico: cervello e mente sono la stessa cosa? L’inconscio freudiano è lo stesso di quello delle NS? E in quale rapporto stanno? E’ sempre legittimo un approccio radicalmente riduzionistico?  Da un punto di vista antropologico: chi siamo? Che cosa vuol dire essere un cervello? Ha senso parlare di “io”, di libero arbitrio? Che cos’è la coscienza? Le NS stanno producendo ricadute enormi dall’ambito sanitario a quelli più raffinati delle scienze umane, o a quelli industriali, come il neuro marketing e l’azienda 4.0.

SCARICA LA SCHEDA DEL LIBRO: La psicoanalisi nelle terre di confine. Tra psiche e cervello

 

Per partecipare al Complexity Literacy Meeting 2017: CLICCA QUI!


Per approfondimenti:

Guarda il libro online – clicca qui! 

Guarda il video della conferenza di Silvio Merciai al Palazzo Ducale di Genova:

 


per informazioni:
complex.institute@gmail.com
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.