Donne che corrono coi lupi
di Clarissa Pinkola Estés
Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2017, Marco Matera, Solution Focus Coach , presenta come Lettore il Libro:
Donne che corrono coi lupi
pubblicato nel 1993 per Frassinelli Editore
Titolo originale: Women Who Run with the Wolves
Edizione originale: 1992
CHI E’ L’AUTRICE: CLARISSA PINKOLA ESTES
Clarissa Pinkola Estés è un’analista che da oltre vent’anni insegna ed esercita la professione. E’ stata direttrice del C. G. Jung Center di Denver e ha conseguito il dottorato in etnologia e psicologia clinica
Per approfondimenti: leggi la biografia su Wikipedia
Per partecipare al Complexity Literacy Meeting 2017: CLICCA QUI!
Breve descrizione dei contenuti del Libro:
In ogni donna si nasconde una forza potentissima, selvaggia, formata da istinti, creatività passionale e un sapere ancestrale. Purtroppo secoli di cultura e civiltà hanno soffocato la donna, talvolta annullata, cercando pervicacemente di soffocarne gli slanci più pericolosi e incanalandola in uno stereotipo piuttosto rigido di sottomissione. Così si è perduto un tesoro inestimabile, si è eliminato quanto di più vitale esista nell’animo femminile. Di conseguenza la “donna selvaggia” – paragonabile alla lupa, ferina e al contempo materna – diviene iperaddomesticata, timorosa, priva di iniziative. Pinkola Estés mostra come sia possibile – e necessario – recuperare l’istintualità e la capacità visionaria perdute nel corso del tempo. Attraverso un lavoro di ricerca ventennale ha raccolto un’ingente mole di materiale attinto dal patrimonio delle fiabe, dei miti, dei racconti popolari e su tale base ha costruito un’interessante interpretazione psicoanalitica ed una serie di archetipi di tipologie femminili.
Ecco perché Marco Matera consiglia questo libro:
Per affrontare la complessità occorre ampliare la propria visione e aprirsi a differenti paradigmi.
L’autrice, attraverso l’analisi di alcune fiabe, ci guida in un percorso di auto analisi e riflessione. Un libro impegnativo, che richiede attenzione nella lettura e che ti mette in gioco.
Sebbene rivolto ad un pubblico femminile, tra le righe segue un filo rosso che invita a sviluppare alcuni aspetti di noi.
Quando ho pensato a quale libro condividere al Literacy Meeting ero molto indeciso tra “Senso e significato nell’organizzazione” di Karl Weick, “Invisible Dynamics” di Klaus P Horn e Regine Brick sulle relazioni invisibili all’interno delle strutture organizzative e “Organize with Chaos” di R. Rowely e J Roevens. Tre libri su strumenti di lettura delle realtà complesse. Ma cosa c’è dietro agli strumenti? Cosa ci permette di comprendere, di avere una visione più ampia?
Sarà questo di cui parleremo assieme al Literacy Meeting attraverso “Donne che corrono coi Lupi”
SCARICA LA SCHEDA DEL LIBRO: DONNE CHE CORRONO COI LUPI
Per partecipare al Complexity Literacy Meeting 2017: CLICCA QUI!
Per approfondimenti:
Guarda il libro online – clicca qui!
Leggi la recensione del libro su Human Trainer: clicca qui!
per informazioni:
complex.institute@gmail.com
franciscovarelaproject@gmail.com
Cell. +39-327-3523432