Cosa sono i Complexity Literacy Meeting

Complexity-Literacy-Meeting-logo

Complexity Literacy Meeting

Diffondere la complessità della cultura con la cultura della complessità

La cultura è complessa: è fatta di intrecci e di rimandi, nulla a che vedere con la linearità delle spiegazioni e dei causa-effetto, dei prima e dei dopo.
I Complexity Literacy Meeting sono organizzati dal Complexity Institute dal 2014 come eventi annuali nazionali e, in particolari occasioni, come eventi speciali a tema.
Lo scopo del Complexity Institute è quello di diffondere il pensiero complesso per aiutare le persone a comprendere meglio la realtà in cui vivono. Ciò significa diffondere tra le persone la consapevolezza che le nostre azioni, anche quelle più semplici della quotidianità, hanno dei risvolti nel mondo che ci circonda, di cui siamo parte attiva e co-generatrice.
Leggere può aiutare a comprendere, in modo sottile e responsabile, l’importanza di ciò che diciamo e la coerenza con ciò che facciamo nonché la propagazione degli effetti delle nostre azioni e delle nostre parole.

Cosa sono i Complexity Literacy Meeting?

Sono incontri dove libri di qualsiasi genere letterario vengono presentati e commentati attraverso dei dialoghi tra tutti i partecipanti assumendo il più possibile un punto di vista “complesso”.

Cosa vuol dire assumere un punto di vista complesso?

Vuol dire focalizzare e declinare le presentazioni ed i dialoghi sui libri con un’attenzione particolare alle interconnessioni ed all’interdipendenza dei fenomeni, ed in particolare:
    • a interconnessioni e interazioni tra: eventi; personaggi; campi di ricerca e di studio;
    • agli effetti delle azioni individuali a livello sia locale che globale;
    • alle dinamiche di eventi inattesi.

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432