Complessità, ecosistemi, creatività
Una visione organica della conoscenza e della mente nella natura
di Paolo Dell’Aversana
pubblicato nel 2015
con Amazon Kindle Direct Publishing
Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2016, Paolo Dell’Aversana – specialista in tecniche matematiche e in Intelligenza Artificiale per l’analisi dei dati geofisici – ha presentato come Autore il Libro:
Chi è l'Autore:
Paolo Dell’Aversana è nato a Napoli il 28 luglio 1964. Si è laureato in Scienze Geologiche (1988) e in Fisica (1996). Lavora da quasi trent’anni nel campo delle Scienze della Terra. Si è specializzato in tecniche matematiche per le applicazioni in geofisica. Ha inoltre studiato estetica, logica e filosofia della scienza. Vive e lavora a Milano, dove si occupa di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative per l’esplorazione del sottosuolo alle dipendenze di Eni S.p.A. Ha al suo attivo oltre settanta pubblicazioni in ambito scientifico (prevalentemente in lingua inglese). Inoltre ha pubblicato alcuni brevi saggi sulla creatività nella scienza, due libri scientifici in lingua inglese (2013 e 2014, con EAGE Publications) e una raccolta di racconti (2004, con Guida Editore, con prefazione di Domenico De Masi). Paolo Dell’Aversana è autore di brevetti su metodologie di esplorazione del sottosuolo e ha conseguito numerosi riconoscimenti internazionali per la sua attività di ricerca e didattica. E’ stato invitato da oltre quaranta università europee per una serie di seminari scientifici tenuti nel periodo ottobre 2014 – maggio 2016 (EAGE European Student Lecture Tour and webinars).
Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):
In questo libro la creatività umana è interpretata alla luce dello stretto legame tra processi cognitivi e processi naturali, attraverso una visione di forte interconnessione tra mondo fisico e mentale. La tesi centrale è che la creatività emerga come proprietà globale di tipo ecosistemico e sia legata ai flussi oscillanti di energia, materia e informazioni nell’ambiente. Il processo creativo si attua laddove sussista la capacità umana di organizzare e sostenere la complessità di tali flussi. Nel libro sono descritti alcuni modelli matematici e molti esempi della relazione tra creatività e complessità, sia in ambito scientifico, sia artistico e musicale.
Quali sono secondo Paolo Dell’Aversana le possibili declinazioni in ambito sistemico e complesso che scaturiscono dalla lettura del libro:
“Il libro offre nuovi spunti di riflessione sulle relazioni tra complessità in natura e processi creativi umani. La lettura di questo saggio può suggerire inediti scenari di ricerca e applicazione in molteplici settori scientifici e in vari campi dell’epistemologia. In quasi tutti i capitoli, l’analisi teorica è affiancata da considerazioni pratiche riguardanti l’analisi e la gestione dei sistemi complessi naturali e delle organizzazioni umane, come le comunità scientifiche, i team di lavoro e di ricerca. I modelli qualitativi e quantitativi proposti nel libro possono essere declinati in ambiti sistemici complessi molto diversi che vanno dal management della conoscenza all’ottimizzazione dei processi innovativi.
Questo saggio rappresenta un’originale analisi delle relazioni complesse tra la fisica degli ecosistemi e il processo creativo umano. L’autore propone modelli inediti della dinamica del processo creativo dipendente dai flussi di energia e informazione nell’ambiente. Anche il punto di partenza è originale (le scienze geologiche e naturali), così come le conclusioni in ambito epistemologico e scientifico e le implicazioni in ambito tecnologico e applicativo.”
Scarica la scheda del libro “Complessità, ecosistemi, creatività.
Una visione organica della conoscenza e della mente nella natura”:
Per approfondimenti:
Guarda il video di Paolo Dell’Aversana su “Using Digital Music Technology for Geophysical Data”:
per informazioni:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Altro
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)