Co-Economy. Un’analisi delle forme socio-economiche emergenti
a cura di Davide Lampugnani
Autori: Luigi Doria, Luca Fantacci, Davide Lampugnani, Dario Laudati, Roberto Randazzo, Giuseppe Taffari e Paolo Venturi. Introduzione di: Mauro Magatti.
pubblicato nel 2018 per Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2019, Roberto Randazzo – Avvocato con esperienza ventennale nell’ambito del Terzo settore e dell’imprenditoria sociale – presenta come Autore il Libro:
Chi è l'Autore:
Avvocato con esperienza ventennale nell’ambito del Terzo settore e dell’imprenditoria sociale, più recentemente ha approfondito nuove aree di consulenza legale come innovazione sociale e impact investing. Da sempre ha affiancato l’insegnamento universitario alla professione legale; è docente di TIRESIA “Technology and Innovation Research on Social ImpAct” (centro di ricerca del Politecnico di Milano, School of Management) e componente della Extended Faculty del MIP (Politecnico Graduate School of Business); in passato ha insegnato nell’Università Bocconi e presso SDA Bocconi. È fondatore e presidente di ESELA – The Legal Network for Social Impact, nonché componente della task force su Impact Economy del Global Steering Group (GSG). Dal 2012 è Console Onorario della Repubblica dell’Uganda a Milano.
Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):
Analizzare le forme emergenti di co-economy, cioè quelle forme di scambio e di agire economico capaci di coniugare competizione e coesione sociale: questo è lo scopo del percorso sviluppato da un gruppo di sociologi, economisti e giuristi con l’obiettivo di analizzare le forme relazionali alla base dell’organizzazione della vita economica. Il volume raccoglie i risultati della ricerca presentando i molteplici volti della co-economy dal punto di vista socio–organizzativo, economico-finanziario e giuridico, con particolare attenzione per lo scenario italiano.
Ecco perché Roberto Randazzo consiglia la lettura di questo libro:
“Il volume offre una interessante chiave di lettura del fenomeno della “co-economy”, raccogliendo diversi contributi in grado di far emergere come la dimensione economica e sociale dell’impresa possano co-esistere in maniera efficace e virtuosa, generando un impatto positivo e misurabile. Gli autori, ciascuno da un punto di vista differente, economico, giuridico, sociologico, finanziario, etc., offrono una stimolante panoramica di questo nuovo fenomeno guardando sia al contesto attuale che ai potenziali sviluppi futuri.”
Scarica la scheda del libro “Co-Economy. Un’analisi delle forme socio-economiche emergenti “:
Per approfondimenti:
Guarda la video-intervista a Roberto Randazzo durante il GSG Summit 2018 a New Delhi:
per informazioni:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Altro
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)