Il Complexity Institute è una Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2010 che ha come scopo quello di diffondere il pensiero sistemico e complesso per aiutare le persone a comprendere meglio il contesto in cui vivono. Ciò significa aumentare tra le persone la consapevolezza che le nostre azioni, anche quelle più semplici della quotidianità, hanno dei risvolti nel mondo che ci circonda, di cui siamo parte attiva e co-generatrice.
La cultura della complessità richiede un cambio radicale nel sistema dei valori e delle convinzioni delle persone e delle istituzioni che esse rappresentano. La Missione del Complexity Institute è quella di promuovere e di propagare un modello di apprendimento che emerga tra le persone secondo un progetto di educazione relazionale. L’abilità di chi applica un approccio complesso sarà dunque quella di presidiare il processo di generazione dell’apprendimento essendone egli stesso partecipe guidando dialoghi, agevolando descrizioni e segnalando gli spostamenti tra le visioni locali e globali facendo sì che queste due visioni si integrino e consentano al cammino di risultare “esplorativo” e “complesso”.
Sono in crisi i modelli organizzativi, i modelli educativi, i modelli personali di leadership. Persone ed organizzazioni spesso oppongono resistenza alla complessità; cercano di ridurla o magari fanno finta che non esista … pensando che così tutto sia più facile. Vivere la complessità richiede una forte consapevolezza ed una grande responsabilità.
Conoscere i principi e gli strumenti della complessità permette di acquisire delle competenze relazionali innovative. La capacità di gestire con coraggio, con soddisfazione e con successo le relazioni sociali.
Le attività formative
Il Complexity Institute favorisce l’apprendimento delle migliori pratiche personali ed organizzative da adottare per rendere la complessità un percorso verso il miglioramento dello stato di benessere proprio e degli altri. A questo scopo, oltre ad organizzare eventi ed incontri in tutta Italia, propone ai suoi membri programmi formativi su alcune principali tematiche: teoria della complessità, management dei sistemi complessi, etica, comunicazione generativa, leadership innovativa, analisi delle reti e processi di apprendimento.
Per maggiori informazioni, vai sul sito dedicato alle scuole del Complexity Institute: www.complexityschool.com
>> Per sapere cosa sono i Complexity Literacy Meeting: clicca qui!