10 tesi sull’impresa
Contro i luoghi comuni dell’economia
di Anna Grandori
pubblicato nel 2015 per Il Mulino
Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2016, Dario Simoncini – Docente presso la Complexity Management School e Professore Associato di Organizzazione Aziendale e di Comunicazione Aziendale presso l’Università D’Annunzio di Pescara – ha scelto di presentare come Libro Consigliato:
Chi è l'Autrice:
Professore ordinario di Organizzazione aziendale. In Bocconi è stata Presidente del CROMA (Centro di Ricerca sull’ Organizzazione e Management), Direttore Istituto di Organizzazione e Sistemi Informativi, Direttore del CRORA (Centro di ricerca sull’Organizzazione aziendale), Direttore e professore di Metodologia della ricerca del PhD in Business Administration and Management. (da: Faculty Università Bocconi)
Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):
Nessun mercato funziona se le imprese non funzionano. La crisi che stiamo vivendo è una crisi dell’istituzione impresa almeno tanto quanto del mercato. Nel libro, le riflessioni sulla natura, l’organizzazione e il governo dell’impresa sono sintetizzate in 10 tesi, presentate dall’autrice in contrapposizione con altrettanti luoghi comuni. Una parte troppo vasta dei dibattiti che si svolgono attorno alle famose riforme di cui tutti parlano è infatti zeppa di luoghi comuni, sorprendentemente diffusi anche tra i soggetti che hanno il potere e la responsabilità di agire.
Ecco perché Dario Simoncini consiglia la lettura di questo libro:
“La questione affrontata con coraggio dalla Grandori è centrale: se desideriamo trasformare il modello d’impresa dominante è necessario metter in discussione i suoi presupposti fondanti.
Si tratta di un breve saggio; di un “piccolo, affascinante e prezioso gioiello” attraverso il quale la Grandori dona ai lettori la propria saggezza scientifica maturata in molti anni di riflessioni e insegnamenti.
Attraverso una esposizione “educativa”, semplice e rigorosa, la Grandori ci accompagna in un percorso di revisione delle più importanti convinzioni degli studiosi, degli operatori e dei decisori in ambito economico, imprenditoriale e manageriale il cui perdurare, a volte decisamente “immotivato”, rende difficile un cambiamento delle prospettive nel pensiero dominante sul modello d’impresa ottimale e con esse dell’azione necessaria a favorire l’emergenza del “nuovo” a fronte del perdurare della crisi.
I temi e dilemmi dominanti vengono confutati con 10 proposizioni a favore di un diverso punto di vista … sul quale dialogare.”
Scarica la scheda del libro “10 tesi sull’impresa. Contro i luoghi comuni dell’economia”:
Per approfondimenti:
Leggi su IL LIBRO – Repubblica.it di “10 tesi sull’impresa”: clicca qui!
Guarda le slides di Anna Grandori di presentazione del libro: clicca qui!
Leggi su Fondazione Pirelli “Societas per produrre” – clicca qui!
Guarda il video di Anna Grandori al Workshop sull’impresa sociale:
per informazioni:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Altro
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)